A.S.D. Arcotorre Scacchi - Chieri

20.09.2022 ARCOTORRE TRA DUE FRONTI Il weekend del 16 - 18 settembre scorso non verrà certo dimenticato. La concomitanza del Campionato Italiano a Squadre, dove i nostri prodi sono stati ripescati in serie A2, e della manifestazione "Una città di sport" ha fornito la riprova che, con tanta volontà e passione, si possono fare tante cose e bene. La squadra di A2 ha visto le defezioni di alcuni big e la consueta mancanza di allenamento dovuta al fatto che a molti il lavoro non lascia tempo sufficiente per prepararsi al meglio. Ma tant'è, ed essendo ripescati e quindi senza nulla da perdere, quale migliore occasione, allora, per far assaggiare il clima agonistico d'alta quota ai nostri baldi e agguerriti giovani? A loro (in ordine sparso: Michele, Paolo, Vittorio, Dante) va detto un grande "grazie!" per il coraggio e la determinazione con cui hanno affrontato la dura prova, portandosi via qualche soddisfazione e una fetta di preziosa esperienza. Sull'altro fronte, possiamo dire senza ombra di partigianeria che alla manifestazione chierese dedicata agli sport il nostro stand è stato uno dei più frequentati. Tanti giovanissimi, giovani e meno giovani hanno mostrato sincero interesse che speriamo sfoci in ulteriore nuova linfa per l'associazione, che pian piano si sta facendo conoscere, soprattutto tra i più giovani. La confortante conclusione di tutto questo è che gli scacchi "tirano" perché sono unici e adatti a tutte le età. Sta a noi attirare e "fidelizzare" gli appassionati, perché più si è, maggiore è il divertimento (e più si cresce anche qualitativamente!).

26.04.2021 CORSI E RICORSI O si potrebbe anche dire, senza rischiare l'osso del collo, "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", oppure ancora, senza rischiare la clinica psichiatrica, "l'eterno ritorno". Eh sì, perché stavolta vedremo due partite affratellate (non si può dire assorellate?) da elementi comuni, e con questo non intendo banalità del tipo stessa variante d'apertura o stessi contendenti. Leggere per credere!

10.04.2021 - SORPRESA NELL'UOVO DI PASQUA! Regalo di Pasqua incredibile quello che i soci e simpatizzanti dell'Arcotorre Scacchi si sono regalati, grazie al Candidato Maestro Carlo Ferretti che, per motivi di lavoro, ha conosciuto ed invitato il Grande Maestro rumeno Mihail Marin, tre volte Campione di Romania (1988, 1994 e 1999) e medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi di Scacchi (praticamente il campionato del mondo a squadre) di Salonicco 1988.
Ebbene, il Grande Maestro ha accettato l'invito e sabato 3 aprile si è collegato, dalla sua casa vicino Bucarest, al sito dell'Associazione (www.arcotorre.altervista.org), dove ha illustrato, in un Italiano impeccabile, una sua recentissima vittoria nell'ambito del Campionato Europeo a Squadre online, naturalmente in Serie A! E' stata un'occasione irripetibile per apprendere come pensano i Grandi Maestri e fare la conoscenza con uno dei più apprezzati autori, a livello mondiale, di libri di successo, nonché editore della rivista di scacchi rumena Chess Extrapress. Insomma, un pezzo da novanta!
Inutile dire che l'ora di collegamento è letteralmente "volata". L'occasione è stata anche propizia per far conoscere Chieri ed il suo territorio al Grande Maestro (già più volte in Italia), che ha promesso di venire a farci visita alla prima occasione insieme a sua moglie Maria Yugina, Maestra Federale russa nonché apprezzata pittrice (lei si autodefinisce chess paintress).

15.02.2021 - COSA RESTERA' ... di questo travagliato 2020 (per dirla alla Raf). Di sicuro, come il folto ed inclito pubblico noterà subitaneamente, una nuova variante da studiare, approfondire, vivisezionare, scandagliare, dibattere, esaminare, e finalmente giocare! Tutta colpa di un nerd 24enne capace di destare giganti dormienti da quattro secoli o giù di lì. Non stiamo parlando né di Harry Potter, né di Narnia, né tantomeno della saga del Signore degli Anelli ma, più semplicemente, della partita che ha lasciato quesiti insoluti e su cui il mondo intero s'affanna a cercare una parola definitiva, proprio come per i problemi dell'anno scorso, in cui questa partita è stata giocata. Se non ci credete, leggete qui. Buon divertimento!